giovedì 24 maggio 2012

Parassiti del cane - Pulci, zecche, pidocchi e acari


foto ingrandita di una zecca

Fin da cucciolo, un cane può essere infestato da parassiti esterni; i più frequenti sono le pulci e gli acari.
I parassiti esterni possono causa molto più che una semplice irritazione cutanea, alcuni infatti come le zecche e le pulci, possono trasmettere delle malattie molto gravi; fortunatamente però esistono trattamenti antiparassitari molto efficaci, pronti a debellare gli aggressori.
Esistono vari tipi di parassiti esterni:

  • Le Pulci : La pulce è un piccolo insetto privo di ali noto per la sua eccezionale abilità nel salto, infatti è in grado di saltare fino a mille volte la propria altezza, esse si nutrono del sangue dell'animale colpito e possono mordere fino a 15 volte al giorno e riescono grazie al loro "pungiglione" a succhiare una quantità di sangue pari a 13-14 volte il loro peso corporeo. Oltre che a causare come detto sopra, irritazione e sottrazione del sangue, il morso di una pulce può causare una grave allergia cutanea, soprattutto nei cani più sensibili, denominata "DAP" ossia Dermatite da Allergia alle Pulci, questa si manifesta principalmente con un forte prurito, perdita di pelo e ulcerazioni cutanee. Pochi morsi bastano e avanzano per procurare la malattia, in caso di riscontro nel proprio cane, è essenziale consultare il proprio veterinario; per combattere le pulci, sono disponibili spray e spot on che allontanano il parassita.
  • Le Zecche : A differenza delle pulci, le zecche passano più tempo nell'ambiente circostante, piuttosto che sulla cute del cane. Individuato l'ospite, le zecche si ancorano tenacemente sulla cute e cominciano a succhiare sangue fino anche a 1 settimana dal morso. Può accadere che il cane si gratti e che grattandosi, le unghie rimuovano il corpo della zecca, lasciando però la testa infilata nella carne; questo può portare infezione locale e formazione di un ulcera o di un nodulo nella sede di ancoraggio della zecca.
    Attraverso il morso, le zecche possono infettare il cane con alcune malattie infettive tra cui: la babesiosi, l'erlichiosi e la borreliosi. Non esiste una vera e propria cura contro le zecche, ma esistono un insieme di cure efficaci per il trattamento; per prevenire il parassita occorre innanzitutto somministrare al nostro amico un farmaco che le allontani, e soprattutto bisogna controllare sempre la cute del cane a fondo, non dimenticandosi dell'interno delle orecchie, sopra il collo e negli spazi delle zampe.
  • I Pidocchi : Diciamo che rispetto agli altri parassiti esterni, i pidocchi sono i meno pericolosi, ma questo non deve essere un fattore che ci tranquillizzerà, infatti essendo anche loro piccolo insetti senza ali, sono difficili da vedere e possono sopravvivere per qualche giorno sul nostro animale; si diffondono specialmente a contatto diretto con micro-ambienti come le spazzole o dei materassini contaminati. Il pidocchio infastidisce il cane perché provoca fastidio e al massimo può creare lesioni da grattamento, anch'esso si allontana con i determinati farmaci.
  • Gli Acari : Gli acari, meno diffusi delle zecche o delle pulci, sono anche loro insetti che si instaurano sempre sulla cute del cane e succhiano il suo sangue, possono provocare irritazioni e infiammazioni cutanee; a volte sono i responsabili di malattie al cane come la cheiletiellosi o semplicemente forfora canina, la rogna sarcoptica e la rogna otodettica. Essi vengono debellati con dei farmaci prescritti dal veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento