venerdì 25 maggio 2012

Come preservare la salute del cane



Anche se il nostro cane è vaccinato, è in salute, sverminato e trattato per i parassiti esterni e interni, è necessario curare anche l'aspetto estetico del cane, infatti possiamo mostrargli tutto il nostro affetto anche attraverso piccoli gesti della cura e del confort quotidiano.

- Per prima cosa curiamo il pelo del nostro animale, per un cane sia a pelo corto che a pelo lungo, è bene spazzolare il mantello quotidianamente; e dopo averlo fatto è bene premiarlo con una ricompensa.

- Se il cane cammina su superfici lisce come un pavimento o su superfici morbide come il tappeto, è necessario ogni tanto tagliargli le unghie, per adottare questa procedura però serve il consiglio del veterinario in quanto possiamo inavvertitamente tagliarle male o causare lesioni alla zampa.

- Per quanto riguarda il muso occorre innanzitutto non curarsi del tartufo (naso) se esso ad esempio risulta caldo o freddo, è normale in entrambi i casi, per quanto riguarda invece gli occhi, è utile al cane togliergli l'eventuale secrezione che va rimossa con un dischetto di cotone (ad esempio i struccanti).

- Per le orecchie, bisogna verificare che esse siano inodori e pulite all'interno; è meglio toccarle il meno possibile perché è fastidioso per l'animale e potrebbe rovinargli la posizione naturale.

- La cosa più importante è il bagno, per farlo occorrono acqua tiepida e uno shampoo delicato per i cani; consiglio a tutti di insaponare il cane 2 volte in modo che il profumo resterà più a lungo; dopo aver terminato la procedura, asciugare con asciugamani e asciugacapelli.

- Infine consiglio, anche se difficoltoso rispetto agli altri accorgimenti, di lavare i denti al nostro cane in modo da prevenire la formazione del tartaro, consiglio di lavare i denti o con lo spazzolino normale (magari uno spazzolino morbido) o con uno spazzolino apposito per cani (quelli che si infilano sul dito).

Nessun commento:

Posta un commento