martedì 22 maggio 2012

Insegnare al cane dove fare i bisogni



Non appena il vostro cane sarà giunto a casa, è importante, se in precedenza non era addestrato, insegnargli a non sporcare in casa. Seguendo alcune semplici regole, si avranno maggiori probabilità di successo e l'intero processo educativo diverrà meno stressante e noioso sia per noi che per il nostro amico.
Anche se sembra drastico, è bene far capire al cane quando si è fuori e dentro casa e dove fargli fare i bisogni, se ad esempio farà i bisogni dentro casa quindi, è bene sgridarlo (senza esagerare) e fargli capire che il gesto non è apprezzato da voi . Quando invece il cane farà il bisogno fuori, è importante per il suo apprendimento, fargli capire che ciò è giusto e dargli quindi un croccantino o biscotto e accarezzarlo dicendogli magari "Bravo cucciolo"; quando evacuerà all'interno della nostra abitazione, è importante anche sgridarlo solo quando lo si coglie sul fatto e non dopo, altrimenti il cane resterà confuso e non capirà cosa deve fare; ricordatevi inoltre che in generale, gratificarlo è sempre meglio che punirlo e date al cane il premio per aver evacuato all'esterno o al posto dove avete deciso voi, solo sul posto e non quando si è tornati a casa o nel suo ambiente.
Infine un consiglio importante è quello di non pulire gli escrementi in sua presenza, questo perchè il cucciolo percepisce il nostro umore e quando raccogliamo gli escrementi di solito non siamo proprio contenti, quindi per evitare questo genere di incomprensione è meglio ripulire in sua assenza.

Nessun commento:

Posta un commento