martedì 5 giugno 2012

Come alleviare al cane situazioni di disagio



A nessuno piace stare poco bene o sentirsi a disagio. Molti farebbero di tutto per evitare sofferenze e delusioni e, come genitori, ci sforziamo di proteggere i nostri bambini da ogni danno fisico o emotivo. L'istinto del vostro cane a difendersi e a sottrarsi a situazioni negative non è diverso.
Prendiamo ad esempio la paura, quando il cane dà segni di paura o mostra di essere a disagio, il vostro impulso immediato sarà quello di andare a consolarlo. E' un istinto che viene dal cuore, ma risulta essere dannoso nei confronti dell'animale. Ricordate che il cane non comprende ciò che sta sotto il comportamento e le emozioni umane: si limita a captare la vostra postura, a cercare un contatto visivo e a sondare il vostro tono di voce.
Se consoliamo il cane, tendiamo ad esempio ad abbassarci verso di lui sia con il corpo che con la testa, parliamo in tono sommesso e abbiamo un'aria preoccupata. Per un cane questi indizi corporei sono indice di panico assoluto; ai suoi occhi infatti, appariamo intrappolati e spaventati, e così, anziché alleviare la sua paura, la rafforziamo.
Per far fronte a questo, conviene "diluire" lo stato di ansia del nostro amico restando impassibili dinanzi alla sua paura e di mostrare nonostante il pericolo, un tono di voce abbastanza sicuro di noi stessi, in questo modo il cane con il tempo debito, capirà che deve prendere esempio da noi e se la caverà da solo.
Ecco alcuni comando che rafforzeranno il suo comportamento dinanzi un pericolo che lo spaventa:

  • Il comando "Indietro": Insegnate questo comando al vostro cane facendolo arretrare ogni volta che prevedete una sua paura.
  • Il comando "Sotto": Se vi sedete di fuori a un bar ad esempio, cercate di far sedere il vostro cane sotto le vostre gambe, capirà chi è il leader e dinanzi a voi mostrerà più sicurezza.
  • Il comando "Seguimi": Ogni qualvolta che passeggiate in una strada o un territorio sconosciuto, fatevi seguire sempre dal vostro cane in modo che sentendosi protetto da voi, risulterà più sicuro di sé.
  • Il comando "Fermo": Questo comando insegna al vostro cane a rimanere immobile, lo aiuta a frenare il suo istinto di fuga e fa sì che concentri la sua attenzione sul vostro atteggiamento.
  • Il comando "Annusare": Se ad esempio il vostro cane ha paura di prendere un oggetto che ovviamente non sia dannoso per lui, fate finta di annusare l'oggetto e lasciargli il guinzaglio allentato, così il cane assocerà l'annusare come una cosa sicura da fare e senza pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento