mercoledì 30 maggio 2012

Come premiare un cane



Ai cani come alle persone, piace essere premiati; tuttavia ogni cane apprezza in base ai suoi gusti, cose diverse.
Alcuni ad esempio scodinzoleranno per un semplice biscotto, altri invece sanno che il biscotto è una cosa facile da prendere e quindi vogliono il bocconcino di manzo; altri ancora ad esempio vogliono semplicemente il loro giocattolo che fa rumori strani e che li fa divertire all'infinito.
Di solito, il cibo come ricompensa, ad esempio, viene dato al cane per aiutarlo a capire che una cosa è giusta da fare e che non ha sbagliato appunto; non si tratta di ricatti nei confronti dell'animale, ma semplicemente di una ricompensa al lavoro svolto per sottolineare una qualità del cane stesso; una volta compreso un particolare ordine o comando, potete cambiare la ricompensa piano piano con una cosa non materiale, come ad esempio l'elogio vocale o le coccole.
-La ricompensa preferita: Per scoprire quale ricompensa predilige di più il nostro cane è utile eseguire delle prove molto semplici:
Chiedete a due vostri familiari (che il vostro cane conosce appunto) di mettersi a tre metri uno dall'altro. A uno date il cibo normale del cane e all'altro date il gioco preferito dello stesso; adesso dite alle due rispettive persone di incitare il cane a venire da loro, nello stesso momento, ovviamente il cane si dirigerà da chi ha la cosa che lo attrae di più, fate questo procedimento circa 5 volte e vedete alla fine quale sarà la cosa che il cane preferisce, se il gioco o il cibo, in questo caso, l'esito darà come detto, il premio che il cane prediligerà maggiormente rispetto agli altri.
Ovviamente, ma questo già lo sapete, consiglio di non abituare troppo il cane alle ricompense ( mi riferisco al cibo) in quanto può fargli male e può creare un rapporto non adeguato tra voi e il cane, in quanto quest'ultimo appunto, potrebbe stare ogni secondo a cercare la ricompensa, trascurando il cibo normale come le crocchette o il suo aspetto fisico.
Consigli generali: Se ad esempio usate il "clicker" (strumento che crea un piccolo "tick" sonoro), accompagnate ogni clic con una ricompensa in cibo (in poche quantità); una volta appreso il comportamento adeguato, potete diminuire l'uso del clicker adoperandolo in modo saltuario. Infine una volta che il vostro cane ha definitivamente imparato un comando, premiatelo saltuariamente in modo che questo sistema manterrà viva la sua attenzione e darà principale rilievo al comando verbale a scapito del premio.

2 commenti:

  1. Molto interessante questo tuo blog. Saluti a presto.

    PS

    Nei modelli dinamici non tutti i gadget sono compatibili per adesso. Mentre per i modelli normali, basta andare su Layout e aggiungi gadget.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prt ls modifica dell'html invece? quella è bloccata ? cioè io vorrei aggiungere un banner infondo al blog ma la modifica dell'html è bloccata e se provo ad inserirle come gadget non funzona,sai come fare?

      Elimina