lunedì 28 maggio 2012

L'influenza dell'età



Che il vostro sia un cucciolo o un cane più anziano, potete verificare che il tempo e l'esperienza fanno la differenza nel suo comportamento.
Un cucciolo, che si trova a interpretare per la prima volta le sfumature della nostra vita, osserva attentamente le nostre azioni ed è influenzato dal nostro comportamento. Un cane più anziano, invece, che ha studiato molte reazioni umane, può essere meno influenzabile dalle vostre attività, sempre che non siano del tutto impreviste o insolite. Dobbiamo anche tener conto che l'importanza cruciale della socializzazione fin dalla tenera età, può cambiare radicalmente dal vita del nostro cane.
C'è inoltre un fattore, come da titolo, che è fondamentale da percepire, l'età. I cani invecchiano molto rapidamente; anche se un gran numero dei loro processi vitali rispecchia quelli umani, il loro calendario scorre circa 10 volte più in fretta di quello umano, a tre anni il nostro cane è un adulto maturo, a sette ha raggiunto la mezza età e a dieci anni molti stanno arrivando al crepuscolo purtroppo.
Ogni cosa destinata a vivere è a sua volta destinata a morire, quindi teniamo conto che questa è una realtà che non può essere ignorata o evitata; è anche per questo che ne approfitto per consigliarvi di stare sempre affianco al vostro amico, sia se siete stanchi, sia se siete arrabbiati o altro, vedrete che altrimenti un giorno rimpiangerete di non essergli stato accanto per determinati momenti della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento