L'alimentazione del cane



Il cibo, come per ogni essere vivente, riveste un ruolo vitale per la nostra salute e per quella dei nostri animali.
Affinché sia un cane sano e felice è necessario fornirgli cibo adeguato fin da cucciolo. La scienza della nutrizione canina ha fatto enormi progressi negli ultimi anni.
Al giorno d'oggi, sono disponibili alimenti commerciali di tutti i tipi che forniscono una dieta perfettamente bilanciata per i cani di tutte le età.
Come per molte cose, tanto la carenza quanto l'eccesso possono essere dannosi per l'animale, un cane sovrappeso rischia infatti di divenire obeso nel tempo e soprattutto se di grossa taglia, di essere predisposto a malattie ossee e articolari; per questo motivo è importante sempre tenere sotto controllo il peso per verificare che la crescita sia adeguata. Le esigenze nutrizionali di un cane dipendono soprattutto dal suo stato fisiologico (cane in crescita, adulto, cagna gravida ecc...); per quanto riguarda gli alimenti pronti come ad esempio le crocchette o le scatolette, sono formulati per soddisfare le esigenze di vita del cane, in specifiche fasi di vita.
Essenzialmente il cane ha bisogno di una dieta costituita da proteine, carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi), vitamine e minerali. Le proteine sono le componenti di ogni tessuto, mentre i carboidrati e i lipidi forniscono l'energia necessaria a compiere qualsiasi cosa; col passaggio poi, da cucciolo a cane adulto, le esigenze nutrizionali variano e la razione "da cucciolo" lascia il posto a quella "di mantenimento".
Ovviamente vi sorgeranno le seguenti domande: "Dieta commerciale o fatta in casa?" oppure "Cibo secco o umido?", la risposta è sempre determinata da una vostra scelta, questo perché, per quanto riguarda ad esempio la prima domanda, è possibile sia scegliere di comprare alimenti già preparati oppure quelli fatti in casa da voi, l'unica cosa è che per quanto riguarda gli alimenti già pronti, essendo appunto già pronti, sono bilanciati al 100% per il nostro cane (sia cucciolo o adulto, è scritto sulla scatola), mentre invece per una dieta casalinga è essenziale, che nel pasto siano presenti i componenti scritti sopra (carboidrati, lipidi ecc...); per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è simile alla prima, ovvero la differenza tra cibo secco o umido essenzialmente non esiste, l'unico fatto magari è che il cibo secco di norma è più conveniente per quanto riguarda il prezzo ed è più versatile, l'unica cosa di non dimenticarvi sempre una ciotola piena d'acqua fresca che deve sempre essere a disposizione. La scelta commerciale dovrebbe basarsi soprattutto su un principio di qualità, ad esempio quando compriamo un alimento come le crocchette, c'è sempre il tipo "Premium" o "Super premium" cioè, l'alimento è di qualità e costa di più, ma con una spesa maggiore, possiamo notare nel cane miglioramenti estetici, come ad esempio la vivacità e il colore del pelo.
Ricordiamoci inoltre che per quanto riguarda un cane adulto, è sempre buona cosa non cambiare mai la dieta, questo perché potrebbe causare disturbi intestinali e quindi digestivi; infine per quanto riguarda l'orario dei pasti, per un cucciolo l'alimentazione deve essere frequente (3-4 pasti al giorno), mentre per un adulto vanno bene uno, massimo due, pasti al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento